sabato 20 dicembre 2008

Prologo

Dexter è rimasto orfano all'età di tre anni, quando un assassino spietato uccide davanti ai suoi occhi sua madre con una motosega, lasciandolo con suo fratello Brian in un mare di sangue sulla scena del delitto. Venne ritrovato tre giorni dopo da un agente della polizia di Miami, Harry Morgan, che lo portò con sé a casa sua, adottandolo. Dexter diventa quindi un Morgan e ha una nuova famiglia: sua sorella adottiva, Debra Morgan, e i suoi genitori. Harry intuisce presto i suoi istinti omicidi: Dexter uccide cani e altri animali e li seppellisce in giro. Così decide di insegnargli "Il Codice", una serie di precauzioni da prendere per evitare che Dexter finisca un giorno sulla sedia elettrica. Il codice, inoltre, proibisce a Dexter di uccidere gli innocenti: Harry riesce a convincere Dexter ad incanalare la sua macabra propensione alla morte in una strada più "costruttiva", affinché uccida solo brutali criminali (pedofili, mafiosi o killer di persone innocenti) che sono riusciti a sfuggire alla macchina della giustizia. Harry gli insegna a difendersi dalla polizia e a restare nell'ombra, il che implica il simulare di avere una vita normale. Dexter, essendo un serial killer sadico, non prova alcuna emozione. Ma grazie al padre adottivo scopre come poter fingere di essere come gli altri.

venerdì 12 dicembre 2008

Com'è nata l'idea


Dexter, il protagonista della serie, è un serial killer. La sua particolarità è quella di uccidere solo in base ad un codice etico, il cosiddetto "codice Harry", dal nome del padre adottivo di Dexter.
Harry, intuito il carattere omicida del figlio fin dalla sua adolescenza, è riuscito a insegnargli come incanalare i suoi impulsi violenti nel modo "giusto", così da soddisfare la sua sete di sangue uccidendo soltanto coloro che lo "meritano". Dexter, quindi, è un serial killer di serial killer che uccide solo gli assassini incalliti che in qualche modo sono sfuggiti alla giustizia. Il padre adottivo gli insegnò anche come integrarsi nel mondo che lo circondava, nascondendo il suo vero io dietro una facciata. Dexter lavora come ematologo alla scientifica della polizia di Miami.


venerdì 5 dicembre 2008

Dexter

Dexter è una serie televisiva statunitense basata sul romanzo La Mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay(solo per quanto riguarda la prima stagione). La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Micheal C.Hall (Six Feet Under).

Laprima stagione si è conclusa in America il 17 dicembre 2006. Dal 30 settembre 2007 è stata trasmessa, sempre su Showtime, la seconda stagione, ora conclusa. La Showtime ha confermato una terza stagione a partire dal 28 settembre 2008 stagione appena conclusasi in America.

La prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Fox Crime a partire dall'11 ottobre 2007, mentre è trasmessa in chiaro su Italia1 dal 5 settembre 2008 in seconda serata alle ore 23:00. La seconda stagione verrà trasmessa in prima visione assoluta in Italia a partire dal 16 dicembre 2008 sempre su Fox Crime.